Il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato lunedì che metterà il dipartimento di polizia di Washington sotto controllo federale e dispiegherà la Guardia Nazionale per contrastare quella che ha definito un’ondata di criminalità. “La nostra capitale è stata sopraffatta da gang violente e criminali assetati di sangue”, ha dichiarato dalla Casa Bianca, affiancato da alti funzionari.
La decisione arriva nonostante i dati ufficiali mostrino un calo della criminalità: nel 2024, i crimini violenti hanno raggiunto il livello più basso in 30 anni, con un ulteriore calo del 26% nei primi sette mesi del 2025. La sindaca Muriel Bowser ha respinto le affermazioni del presidente, definendole infondate e motivate politicamente.
Trump ha già utilizzato la Guardia Nazionale in altre città, come Los Angeles, suscitando polemiche e ricorsi legali. La mossa solleva dubbi sulla legalità dell’intervento e alimenta il dibattito sul ruolo del governo federale nella gestione della sicurezza locale.

Scontri a Los Angeles, la California denuncia Trump
Telegiornale 09.06.2025, 20:00