Mondo

Ucraina saboterà referendum in Crimea

I tatari hanno deciso, anche loro, di boicottare la votazione indetta per il 16 marzo

  • 07.03.2014, 11:50
  • 4 maggio, 13:03
Manifestanti pro-russi davanti al Parlamento di Sinferopoli

Manifestanti pro-russi davanti al Parlamento di Sinferopoli

  • REUTERS

Sergei Narishkin, presidente della Duma (la Camera bassa del Parlamento russo), ha dichiarato che Mosca rispetterà “la scelta storica, libera e democratica della popolazione di Crimea” nel referendum per decidere se entrare a far parte della Federazione russa, indetto per il 16 marzo.

Kiev blocca l'accesso alle liste elettorali

Intanto Kiev cerca di rendere arduo lo scrutinio: la commissione elettorale centrale ucraina ha deciso di bloccare per un certo periodo l'accesso al database con le liste elettorali della regione autonoma. “Le autorità della Crimea non potranno usare i dati delle liste per fare i proprio elenchi e, se lo faranno, non soddisferanno le condizioni richieste dalla legge”, ha spiegato il vicepresidente della stessa commissione, Andrei Maghera, all'emittente TV ucraina Canale 5.

Tatari di Crimea: "Boicotteremo il referendum"

Dal canto loro, i tatari di Crimea, che rappresentano circa il 15% della popolazione locale, hanno annunciato che boicotteranno la votazione.

RedMM/ats/mrj

Gallery video - Ucraina saboterà referendum in Crimea

Gallery audio - Ucraina saboterà referendum in Crimea

  • Il servizio di Anna Valenti

    RSI Info 07.03.2014, 13:25

Gallery image - Ucraina saboterà referendum in Crimea

Gallery image - Ucraina saboterà referendum in Crimea

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare