"Con tutta probabilità si tratterà del prezzo più alto mai pagato per una vettura di questa casa automobilistica", ha spiegato Ian Kelleher, responsabile del marketing presso la casa d'aste.
Una Porsche 917 K che ha fatto la storia sarà messa all'asta da Sotheby's ad agosto. Valore stimato: tra i 16 e 18,5 milioni di dollari.
La peculiarità di questo veicolo è la sua partecipazione alla edizione del 1970 della "24 Ore di Le Mans" (24 Heures du Mans), famosa gara automobilistica di endurance che si svolge annualmente al "Circuit de la Sarthe" nei pressi di Le Mans, in Francia.
Inoltre, la vettura appare nell'omonimo film "Le 24 ore di Le Mans" del 1971 con Steve McQueen, per il quale furono utilizzate anche immagini da una cinepresa installata su una veicolo regolarmente iscritto alla gara dell’anno precedente. Nonostante lo scarso successo al botteghino, a distanza di anni la pellicola è ricordata come una fedele testimonianza di una delle gare più famose e uno tra i migliori film sulle corse automobilistiche, soprattutto per il suo notevole realismo.