Mondo

Una donna guiderà la CIA

Il Senato statunitense conferma la nomina di Gina Haspel

  • 18.05.2018, 00:16
  • 4 maggio, 19:51
Gina Haspel

Gina Haspel

  • keystone

Il Senato degli Stati Uniti, mettendo fine a una procedura movimentata, ha dato giovedì il suo nullaosta alla nomina di Gina Haspel alla testa della CIA, un ruolo finora mai ricoperto da una donna. Numero 2 dell'agenzia dal 2017, succederà a Mike Pompeo, diventato segretario di Stato il mese scorso.

La 61enne è alle dipendenze del servizio di spionaggio dal 1985. La sua scelta era controversa perché nel 2002, sotto la presidenza di George W. Bush, diresse una prigione segreta in Thailandia, dove venivano applicate tecniche considerate una forma di tortura, come il waterboarding. Tre anni dopo, scrisse un messaggio nel quale chiedeva la soppressione delle registrazioni di quegli interrogatori.

Il senatore repubblicano John McCain, che fu torturato quando era prigioniero durante la guerra del Vietnam, sebbene gravemente malato aveva lanciato un appello ai colleghi affinché non votassero per lei. La candidatura, tuttavia, era sostenuta anche da rappresentanti democratici.

pon/AFP

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare