Mondo

Una nuova nave della “Freedom Flotilla” verso Gaza

Aiuti umanitari e attivisti a bordo della Handala, partita da Siracusa per rompere il blocco di Israele e portare solidarietà alla popolazione palestinese

  • Ieri, 18:08
  • Ieri, 22:01
2024-08-16T154657Z_378056256_RC23H9A3NKNC_RTRMADP_3_ISRAEL-PALESTINIANS-MALTA-FLOTILLA.JPG

Nel 2023 e nel 2024, Handala ha navigato e fatto scalo in porti di tutta Europa e del Regno Unito

  • Reuters
Di: AFP/YR 

Una nuova nave della “Freedom Flotilla”, carica di aiuti umanitari e attivisti pro-palestinesi, ha lasciato domenica il porto di Siracusa diretto verso la Striscia di Gaza. La partenza avviene poco più di un mese dopo l’intercettazione e il sequestro da parte di Israele di un’imbarcazione simile.

L’“Handala”, un ex peschereccio norvegese, è salpata poco dopo mezzogiorno con a bordo una quindicina di attivisti. La missione, di natura non violenta, mira a raggiungere l’enclave palestinese, devastata da oltre venti mesi di guerra e da una gravissima crisi umanitaria.

A bordo dell’imbarcazione sono stati caricati medicinali, alimenti, materiale per l’infanzia e attrezzature mediche. Il viaggio, lungo circa 1’800 chilometri, durerà una settimana attraverso il Mediterraneo. “L’obiettivo è portare solidarietà umana e internazionale alla popolazione di Gaza”, ha dichiarato una coordinatrice del progetto.

L’iniziativa segue quella della nave “Madleen”, partita il 1° giugno sempre dall’Italia, con a bordo tra gli altri l’attivista Greta Thunberg e l’eurodeputata Rima Hassan. Il veliero fu intercettato a circa 185 chilometri dalla costa di Gaza, e alcuni passeggeri furono trattenuti per giorni.

Israele ha imposto un blocco umanitario alla Striscia di Gaza a partire da marzo, aggravando una situazione già drammatica in seguito all’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023. Le carenze di cibo, medicinali e beni essenziali sono ormai croniche, e i tentativi di portare aiuti via mare si scontrano con il rigido controllo israeliano.

02:49

Nuovo rapporto ONU su Gaza

Telegiornale 03.07.2025, 20:00

02:16

Gaza, altre decine di morti civili

Telegiornale 13.07.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare