Mondo

"Una tempesta eccezionale"

"Leiv" colpisce il sud-ovest della Francia, danni ingenti ma nessuna vittima - Maltempo anche in Spagna

  • 04.02.2017, 23:18
  • 4 maggio, 17:32
Le impressionanti onde sulle coste galiziane

Le impressionanti onde sulle coste galiziane

  • keystone

Venti fino a 148 km/h sui litorali della Gironda e di 117 km/h in città a Bordeaux hanno caratterizzato il passaggio della "eccezionale tempesta Leiv" sul sud-ovest della Francia.Tre dipartimenti sono stati posti in situazione di allarme rosso, oltre a quello citato la Charente e la Charente-Maritime.

Le abitazioni rimaste senza corrente sono 260'000. Non si contano gli alberi caduti, che hanno interrotto linee elettriche, strade e linee ferroviarie. Due TGV sono stati fermati in corsa, altri in stazione. Per i soccorsi sono state mobilitate fra le 200 e le 400 persone supplementari. Il peggio gli abitanti lo hanno vissuto il mattino, mentre nel pomeriggio la situazione è lentamente migliorata.

immagine
01:39

Il maltempo in Galizia - EBU

RSI Info 04.02.2017, 23:20

  • ebu

Il maltempo tocca ancora anche la Spagna, dove pioggia e inondazioni sono segnalate in Galizia e in Castiglia e Leon. Anche qui i treni non possono circolare regolarmente e la RENFE ha fatto ricorso a bus e persino taxi sostitutivi. A Villangomez (Burgos) il vento ha parzialmente abbattuto una chiesa del 16mo secolo. A Vigo danneggiato il tetto dello stadio, dove il Celta doveva ospitare il Real Madrid, partita che è stata rinviata.

pon/ATS

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare