Nella Valle d’Aosta, l’intensificarsi delle nevicate a partire dalla serata di sabato ha provocato una situazione di allerta per il pericolo valanghe, isolando oltre 6’000 persone. La situazione più critica si registra nella valle del Lys, ai piedi del Monte Rosa, dove circa 4’500 residenti e visitatori si trovano tagliati fuori dal resto della regione. Una valanga precipitata domenica a Gaby, all’imbocco di una galleria della strada regionale, ha reso irraggiungibili i comuni di Gressoney-La-Trinité e Gressoney-Saint-Jean, oltre a un villaggio di Gaby.
Notiziario delle 22:00 del 03.03.2024
Notiziario 03.03.2024, 22:30
Parallelamente, nell’area del Gran Paradiso, il comune di Cogne è stato isolato dalla tarda mattinata a seguito della chiusura precauzionale della strada regionale, impedendo a quasi 2’000 persone di lasciare la zona. La decisione di chiudere le strade è stata presa per garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti di fronte all’aumentato rischio di valanghe, scaturito dalle abbondanti nevicate.
Una valanga è caduta sulla strada regionale 44 della valle del Lys, nel comune di Gaby (Aosta)
Le autorità locali sono al lavoro per valutare la situazione e prendere le decisioni necessarie riguardo alle riaperture delle strade. La priorità rimane la sicurezza di tutti gli abitanti e dei visitatori della regione. Nella giornata di lunedì verranno forniti ulteriori aggiornamenti sulle possibili tempistiche per il ripristino della normale accessibilità alle aree colpite.
Attenzione al pericolo valanghe
Il Quotidiano 28.02.2024, 19:00