Mondo

Zelensky in viaggio verso gli USA incassa il sostegno degli europei

Il presidente ucraino incontrerà Donald Trump per parlare del piano di pace statunitense

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
immagine
02:06

Ucraina, domani incontro Trump-Zelensky

Telegiornale 27.12.2025, 20:00

Di: Agenzie/ludoC 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in viaggio verso la Florida, ha fatto scalo sabato a Halifax, in Canada, dove ha ricevuto un forte sostegno politico da parte dei Paesi europei e del Canada alla vigilia di un incontro considerato cruciale con Donald Trump.

Nel frattempo, massicci bombardamenti russi hanno colpito soprattutto Kiev causando due morti, circa quaranta feriti e lasciando oltre un milione di famiglie senza elettricità. Secondo il presidente ucraino, questi attacchi dimostrano che la Russia non intende porre fine alla guerra.

Durante una videoconferenza con i principali leader europei, il presidente francese Emmanuel Macron ha sottolineato il contrasto tra la volontà dell’Ucraina di costruire una pace giusta e duratura e la determinazione della Russia a proseguire il conflitto iniziato quasi quattro anni fa. I Paesi europei, il Canada, l’Unione europea e la Nato hanno quindi assicurato a Zelensky il loro pieno sostegno, come dichiarato dal cancelliere tedesco Friedrich Merz, ribadendo che ogni sforzo per una pace duratura e giusta sarà coordinato con gli Stati Uniti.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha insistito sulla necessità di preservare la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina. Il primo ministro canadese Mark Carney ha affermato che una pace giusta e duratura è possibile solo con una Russia disposta a cooperare. Zelensky ha ribadito che per porre fine alla guerra servono pressione su Mosca e un sostegno forte a Kiev.

Il presidente ucraino discuterà con Trump questioni sensibili come il futuro del Donbass e le garanzie di sicurezza occidentali, nel quadro del piano statunitense per la fine del conflitto.

Il piano statunitense, rielaborato dopo negoziati con Kiev, propone il congelamento del fronte sulle posizioni attuali e rinuncia a due richieste chiave del Cremlino, rendendo però improbabile l’approvazione di Mosca, che nel frattempo accusa Kiev e gli alleati europei di sabotare i negoziati. Il presidente russo Vladimir Putin ha per parte sua avvertito che, in assenza di una soluzione pacifica, la Russia agirà militarmente. Trump ha infine dichiarato che Zelensky non avrà nulla senza il suo accordo, dicendosi fiducioso sull’esito dei colloqui sia con il leader ucraino sia con Putin.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare