Mondo

Spagna sotto assedio del maltempo

Catalogna ed Andalusia le più colpite, con rischio inondazioni e disagi alla viabilità. Evacuazioni a Girona, preoccupazione per fiumi e coste

  • Un'ora fa
Una donna osserva le forti onde che si infrangono sugli scogli nella città di L'Escala, a Girona, in Catalogna

Una donna osserva le forti onde che si infrangono sugli scogli nella città di L'Escala, a Girona, in Catalogna

  • keystone
Di: ATS/sdr 

Condizioni meteo particolarmente avverse sabato, per forti piogge e venti intensi, soprattutto in Catalogna a nord-est della Spagna e a sud, in Andalusia, con l’allerta di livello arancio, per rischio elevato di inondazioni, emessa dall’Agenzia statale spagnola di meteorologia Aemet.

La provincia di Girona, al nord-est della Catalogna, è sotto allerta per la pioggia battente, che potrebbe superare i 250 millimetri per metro quadro in sole 12 ore. Mentre a Malaga, in Andalusia, le intense precipitazioni superano gli 80 mm per metro quadro.

“I fiumi, i torrenti e i piccoli affluenti sono quelli che più preoccupano fra questo sabato e domenica”, ha segnalato in dichiarazioni ai media la responsabile della Protezione Civile del governo catalano, Montse Font. A causa dell’esondazione di fiumi, sono state evacuate 16 persone da una urbanizzazione a Girona e 12 da una casa rurale a Sant Feliu di Pallerols.

Le autorità locali raccomandano massima cautela, soprattutto lungo i corsi d’acqua e le zone di costa, dove per le mareggiate le onde superano i 4 metri. Mentre un rischio significativo di valanghe è stato segnalato nella parte bassa dei Pirenei, dove i venti superano il 60 Km/ora. Le difficoltà per il maltempo riguardano tutta la penisola iberica, con numerose strade interrotte a causa di neve e ghiaccio e la chiusura di 14 arterie principali in Andalusia, Catalogna e altre regioni, informa la Direzione nazionale del Traffico.

02:45
immagine

Notiziario

Notiziario 27.12.2025, 16:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare