I piccoli camaleonti distendono la loro lingua a una velocità ancora superiore di quanto non si supponesse per acchiappare le loro prede. Come sono riusciti a calcolare ricercatori dell'Università di Brown, nel Rhode Island, nord-est degli Stati Uniti, l'arma segreta del minuscolo rhampholeon spinosus (pochi centimetri di lunghezza) è in grado di accelerare da 0 a 96 chilometri orari in un centesimo di secondo. Questi rettili, che come i fratelli maggiori hanno sviluppato raffinate tecniche mimetiche e possiedono occhi roteanti, hanno quindi bisogno di soli 20 millisecondi per ghermire un grillo.
La loro lingua non è solamente la più rapida del regno animale, ma è anche quella che produce la maggior potenza per chilo di muscolo tra tutti gli altri esseri, ossia 14,040 eccezion fatta per un tipo di salamandra.
L'energia per ottenere un simile risultato deriva dai tessuti elastici di cui l'organo gustativo è munito e che sono capaci di conferirgli un meccanismo simile a quello dell'arco che si tende.
AFP/dg






