Il martin pescatore, piccolo uccello dal piumaggio vivace e dal becco affusolato, è stato eletto “Uccello dell’anno 2026”. L’annuncio arriva da BirdLife Svizzera, che ha organizzato una votazione online sul proprio sito.
A partecipare alla votazione sono state oltre 18’000 persone e il risultato sarebbe stato molto serrato: il martin pescatore ha superato di soli 53 voti (30,47% delle preferenze) il merlo acquaiolo (30,19%).
In Svizzera il volatile è molto raro e figura nella lista delle specie minacciate di estinzione. Negli ultimi anni la popolazione ha mostrato un lieve recupero, contando oggi tra le 400 e le 500 coppie nidificanti.
La principale minaccia per questa specie è la carenza di habitat idonei: quasi tutti i fiumi e molti torrenti svizzeri sono stati incanalati, cementificati o coperti. Per garantire la sopravvivenza del martin pescatore è essenziale preservare o ricreare ambienti naturali con una dinamica fluviale intatta.
BirdLife, presente capillarmente sul territorio elvetico, contribuisce in modo concreto alla conservazione a lungo termine di questa specie.

Pettirosso uccello dell'anno
Telegiornale 26.11.2024, 12:25









