Il Marché-Concours di Saignelégier (JU) ha vissuto la sua giornata principale domenica con la sfilata di 400 cavalli. Il Vallese, presente con un'impressionante delegazione di 600 rappresentanti e un centinaio di animali, è l'ospite d'onore dell'evento, che promuove l'unica razza equina autoctona della Svizzera.
Presente anche la consigliera federale, giurassiana, Elisabeth Baume-Schneider
Da venerdì sera, migliaia di persone provenienti dalla Svizzera e dall'estero si sono riversate nel capoluogo delle Franches-Montagnes. Ogni anno, l’evento è frequentato da 40'000-50'000 persone durante il weekend. Elisabeth Baume-Schneider, prima consigliera federale giurassiana, ha tenuto domenica un discorso in sostegno degli allevatori al Marché-Concours, dove è di casa da sempre.
Nel suo discorso, la cittadina di Les Breuleux non ha parlato di politica, ma ha reso omaggio "all'incredibile lavoro di chi è appassionato di allevamento. Sono convinta che il prezzo di vendita di un cavallo di qualità come il Franches-Montagnes sia ormai commisurato al riconoscimento che dobbiamo alle persone che lavorano con questi cavalli".
La rassegna equina più famosa della Svizzera
Telegiornale 12.08.2018, 20:00