Scienza e Tecnologia

Il sasso spigoloso rimbalza

Lo ha stabilito uno studio sulle frane dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio

  • 12.09.2014, 12:43
  • 4 maggio, 13:40
La frana in val Cama dove è morta una donna

La frana in val Cama dove è morta una donna

  • © Ti-Press

In caso di frana, il sasso tondo rotola più di quello spigoloso; più è tondo più va lontano, più è spigoloso, più rimbalza in alto. Queste sono alcune delle conferme che gli scienziati dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL) hanno avuto da una serie di esperimenti realizzati nella zona di Tschamut.

I ricercatori hanno lasciato cadere lungo una scarpata 111 piccoli blocchi di roccia di varia forma, di un peso tra i 25 e gli 80 chilogrammi. All'interno dei sassi era stato fissato un rilevatore di movimento. Questo ha registrato 900 volte al secondo l'accelerazione e la velocità di rotazione, trasmettendo inoltre la posizione lungo il pendio dieci volte al secondo verso un satellite e da lì direttamente su un computer.

L'esperimento, oltre a migliorare la comprensione della dinamica delle frane, permetterà di ampliare un apposito modello computerizzato sviluppato dallo stesso Istituto federale di ricerca.

ats/joe.p.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare