Svizzera

“Attenzione alla schiuma”: l’avvertimento in un video di sei anni fa

Nei festeggiamenti per il 2020, nel bar “La Constellation” di Crans-Montana erano presenti le stesse candele scintillanti - E un dipendente del bar invitava alla prudenza

  • 5 gennaio, 17:58
  • 5 gennaio, 23:58
Un fotogramma del video girato sei anni fa
02:38

Tragedia a Crans-Montana, gli aggiornamenti

Telegiornale 05.01.2026, 20:00

  • RTS
Di: RTS/Pa.St. 

Nel bar “La Constellation” a Crans-Montana il pericolo rappresentato dai pannelli fonoassorbenti applicati al soffitto del locale sembra fosse già noto da anni, come emerge da un video pubblicato lunedì da RTS. La registrazione risale ai festeggiamenti di Capodanno per l’inizio del 2020 e mostra l’accensione di candele scintillanti su delle bottiglie. E si sente l’avvertimento di un dipendente del bar: “Attenzione alla schiuma!”.

Si tratta dello stesso tipo di candele scintillanti che il 1° gennaio hanno scatenato il rogo in cui, nel locale in questione, sono morte 40 persone e 116 sono rimaste ferite.

L’autrice del video è una ex cliente del bar. “Ricordo che si era molto vicini al soffitto - ha spiegato a RTS, ripensando a quella notte di sei anni fa - ed è anche per questo motivo che il cameriere ha detto ‘Attenti alla schiuma, attenti alla schiuma’. Penso che, da persona adulta, fosse consapevole del possibile pericolo”.

Sulla questione, RTS ha contattato anche il gestore del locale, che però non ha fornito una risposta.

immagine
02:35

Tragedia a Crans-Montana, gli aggiornamenti

Telegiornale 05.01.2026, 12:25

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare