Svizzera

A Berna la protesta del personale sanitario: “Basta parole”

In Piazza federale almeno 3’000 manifestanti per sollecitare l’attuazione delle misure promesse dall’iniziativa sulle cure infermieristiche, in particolare un miglioramento delle condizioni di lavoro

  • 11 minuti fa
  • 5 minuti fa
Il personale della sanità ha alzato la voce a Berna

Il personale della sanità ha alzato la voce a Berna

  • Keystone
Di: ATS/Spi 

Almeno 3’000 persone si sono radunate sabato pomeriggio in Piazza federale a Berna per manifestare a favore di una rapida attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche. Hanno chiesto condizioni di lavoro eque e un sistema sanitario sicuro.

Stufi di applausi e "Bla-bla"

Stufi di applausi e "Bla-bla"

  • Keystone
Per gli operatori sanitari la politica "dorme"

Per gli operatori sanitari la politica "dorme"

  • Keystone

“Gli applausi non ci riporteranno al lavoro”, si legge su uno dei numerosi striscioni. A prendere la parola sono state soprattutto rappresentanti del settore sanitario, ha riferito una giornalista dell’agenzia Keystone-ATS presente sul posto.

Dissenso su certe spese pubbliche

Dissenso su certe spese pubbliche

  • Keystone

A quattro anni dal sì all’iniziativa sulle cure infermieristiche, i manifestanti hanno criticato il fatto che questioni come la sicurezza dei posti di lavoro e condizioni di lavoro adeguate alle esigenze non siano ancora state risolte. Con una popolazione sempre più anziana, il settore sanitario è sempre più in crisi, hanno affermato nel loro appello.

La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione svizzera infermiere e infermieri (ASI) e dai sindacati VPOD, UNIA e Syna

Notiziario delle 16.00 del 22.11.25

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare