Attimi di paura sabato sera, poco prima delle 19, all’inizio del pont Chaudron a Losanna, dove una vettura con targhe vodesi si è aperta un varco a velocità sostenuta tra le numerose persone che stavano manifestando per la Palestina.
In un comunicato diffuso a tarda sera, la polizia di Losanna precisa che due persone sono rimaste leggermente ferite, ma non hanno avuto bisogno di cure mediche. Il conducente è stato infine arrestato a sud del pont Chauderon. Si tratta, precisa ancora la nota, di uno svizzero di 56 anni residente a Losanna. La Procura ha aperto un’inchiesta per guida pericolosa e ha affidato le indagini alla polizia giudiziaria di Losanna.
Secondo 24 Heures e Tribune de Genève, l’autista ha deliberatamente accelerato verso i manifestanti. Un video, visionato da RTS, mostra l’automobile frenare e poi farsi largo la gente.
Secondo le stime della polizia, la manifestazione losannese ha radunato tra 1’500 e 2’000 attivisti e sostenitori filo-palestinesi. La protesta “non autorizzata” si è svolta pacificamente, sotto la supervisione delle forze dell’ordine. L’incontro è stato organizzato da diversi gruppi filo-palestinesi, tra cui la Palestine Association, il Global South Collective, il BDS Movement e Camp’Unil’Pal.