Svizzera

Morto Guido Zäch, padre della Fondazione svizzera per paraplegici

Dagli anni Sessanta si è impegnato per migliorare la qualità di vita delle persone in sedia a rotelle

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
L'annuncio da parte della fondazione

L'annuncio da parte della fondazione

  • Keystone
Di: ATS/FCi 

È morto all’età di 90 anni dopo una lunga malattia Guido A. Zäch, il padre della Fondazione svizzera per paraplegici, come annunciato dalla stessa. È considerato un pioniere per aver aiutato a migliorare la qualità di vita delle persone paraplegiche a partire dagli anni Sessanta, quando da giovane medico si rese conto delle lacune del sistema ospedaliero, sociale e assicurativo in Svizzera.

Dal 1973 al 1989 ha diretto il centro per paraplegici di Basilea in qualità di primario. La sua visione era quella di restituire autonomia e autodeterminazione alle persone in sedia a rotelle.

Nel 1975 Guido Zäch ha creato la Fondazione svizzera per paraplegici e, tre anni dopo, l’Associazione dei benefattori, che oggi conta due milioni di membri, indica la fondazione. Nel 1980 ha fondato l’Associazione svizzera dei paraplegici, che riunisce persone con paralisi spinale, mentre il Centro svizzero per paraplegici è stato inaugurato nel 1990 a Nottwil (LU). Zäch ha poi creato la Ricerca svizzera per paraplegici nel 2000 e l’Istituto Guido A. Zäch nel 2005.

Originario di San Gallo, è stato anche attivo in politica. Ha fatto parte del Gran Consiglio di Basilea Città dal 1984 al 1988. Dal 1999 al 2003 è stato consigliere nazionale PPD per il Canton Argovia. Sposato e padre di sette figli, Guido A. Zäch risiedeva a Zofingen (AG).

02:33
immagine

Notiziario

Notiziario 16.02.2026, 23:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare