Svizzera

A San Gallo non vaccinarsi potrebbe costare caro

Il Governo cantonale propone una sanzione fino a 20’000 franchi per chi non si vaccina in situazioni di emergenza, ma la formulazione “obbligo” solleva polemiche – L’UDC: “Agiremo a livello federale”

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
immagine
02:14

San Gallo, maximulta per chi non si vaccina

Telegiornale 29.01.2026, 20:00

Di: Telegiornale-Davide Paggi/dielle 

Nel Canton San Gallo chi in futuro non vorrà vaccinarsi potrebbe dover pagare una maxi multa di 20’000 franchi. La possibilità è data da una nuova legge cantonale che è in consultazione e sta già suscitando critiche.

Una possibilità che non piace in particolare all’UDC come spiega al Telegiornale il capogruppo in Gran Consiglio Sascha Schmid: “Vaccinarsi deve essere una scelta volontaria. Per questo riteniamo che questa multa fino a 20’000 franchi sia assurda, non adeguata. In ambito penale non ci sono multe di questa entità, per questo siamo contrari”.

La possibilità di multare chi non vuole vaccinarsi scatterebbe solo in caso di pericolo elevato per la popolazione e per preservare la salute pubblica. O almeno questa è l’intenzione del dipartimento Sanità che però durante la consultazione ha ricevuto centinaia di reazioni negative. “C’è una multa e si può decidere, non c’è un obbligo. Si può quindi decidere di pagarla o appunto farsi vaccinare” ribatte da parte sua il consigliere di Stato sangallese Bruno Damman.

A far discutere è però appunto la formulazione, dove si parla espressamente di obbligo di vaccinarsi. “Forse ci abbiamo pensato troppo poco. Vedendo le reazioni, forse non scriveremmo più nella legge obbligo di vaccinarsi, ma parleremmo di dovere. Sceglieremmo insomma un’altra formulazione”.

La norma sangallese – che è in realtà simile a quella di altri cantoni - si basa sulla legge federale sulle epidemie approvata nel 2013 in votazione popolare. E proprio a livello federale vuole quindi agire l’UDC, cercando di togliere la competenza in merito ai cantoni. “Il problema è la legge federale sulle epidemie che permette ai cantoni di emanare degli obblighi vaccinali. Secondo noi non servono e dopo la pandemia di coronavirus bisogna imparare: l’obbligo vaccinale non è stato determinante per affrontarla” aggiunge ancora Schmid.

Intanto a San Gallo, il Governo dovrà decidere se confermare nel messaggio al parlamento cantonale la maxi multa oppure, visto il risultato della consultazione, rivederne l’entità.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare