Svizzera

Il salario minimo ginevrino sostiene i meno abbienti

La misura ha avuto effetti positivi e sostanziali nel cantone per chi percepisce salari bassi - Retribuzioni sotto il valore più basso legale scese al 4% del totale, ma i dati sono del 2022

  • Un'ora fa
  • 44 minuti fa
A Ginevra il salario minimo in vigore consente di sostenere le categorie meno abbienti

A Ginevra il salario minimo in vigore consente di sostenere le categorie meno abbienti

  • Keystone
Di: ATS/EnCa 

Il salario minimo nel Canton Ginevra ha un effetto “positivo” e “sostanziale” sui lavoratori meno abbienti. Due anni dopo la sua introduzione nel 2020, la percentuale delle retribuzioni inferiori al salario minimo è passata dal 7,4% al 4%, secondo uno studio pubblicato giovedì.

Questo rapporto è il quarto e ultimo di uno studio commissionato dal Dipartimento dell’economia e dell’occupazione (DEE) alla Haute école de gestion (HEG SO Genève) e all’Università di Ginevra e conferma che le donne sono le vincitrici, con una diminuzione della percentuale di retribuzioni inferiori al salario minimo nel settore privato dal 10,7% al 5,3%.

Ma anche gli uomini non sono da meno. La percentuale per loro è passata dal 5 al 3%. Il divario salariale medio rispetto al minimo legale si è notevolmente ridotto, passando dal 14 al 6,9%. Il salario minimo non ha avuto un effetto significativo sulla disoccupazione. 

immagine
03:00

Commissione della gestione e salario minimo

Il Quotidiano 20.01.2026, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare