Per evitare allagamenti e inondazioni a Zurigo è stato costruito un tunnel di drenaggio che devierà parte dell’acqua del fiume Sihl direttamente nel lago. Questo avverrà quando verrà superato un certo livello di guardia. Nel fine settimana la popolazione potrà entrare nella galleria, attraversandola prima dell’entrata in funzione. SEIDISERA della RSI ha potuto visitare il tunnel lungo due chilometri.
“Il mio incubo è che arrivi un alluvione prima della fine dei lavori”, dice il responsabile del progetto Adrian Stucchi. A mancare sono ancora l’accesso alla galleria per l’acqua e gli scarichi nel lago di Zurigo. “Per la fine del 2026 dovrebbe essere però tutto pronto”, indica Stucchi. Ci sono però ancora delle questioni aperte: ad esempio su come testare il tunnel.
In corso gli ultimi lavori per il tunnel
Un risparmio per la città
Un’esondazione di grosse dimensioni attualmente causerebbe danni alla città per oltre 6 miliardi di franchi. I costi complessivi per il tunnel di drenaggio sono invece di 175 milioni.
La galleria ha un diametro di quasi sette metri e una portata massima di 330 metri cubi al secondo. Nella prima parte le pareti sono lisce, mentre nella seconda sono ondulate per rallentare l’acqua, che potrà raggiungere i 55 chilometri orari. L’acqua impiegherà solo quattro o cinque minuti per attraversare la galleria.

Canton Lucerna: a 20 anni dai nubifragi
SEIDISERA 21.08.2025, 18:00
Contenuto audio