Svizzera

Alimenti, il freddo è in genere rispettato

L'83% delle derrate alimentari in Svizzera è refrigerato correttamente. Alcuni problemi concernono però un paio di catene di distribuzione

  • 20.12.2013, 12:25
  • 4 maggio, 12:43
cella frigorifera carne tp.jpg
  • Ti-Press / Ti-Press

L'83% delle derrate alimentari in Svizzera viene refrigerato in maniera corretta e le imprese, in genere, rispettano i vincoli legati alle temperature. È la valutazione dell'Associazione dei chimici cantonali, che fra giugno e agosto hanno controllato le temperature di 2'500 derrate in più di 500 imprese.

Il commercio al dettaglio si attiene ai valori prescritti nella misura dell'86%. Gli eccessi di temperatura rilevati sono deboli, nella misura di 3-4 gradi al di sopra della norma.

Diversi sbalzi sono stati tuttavia constatati nel caso di due catene di distribuzione. I loro sistemi di refrigerazione presentano problemi di tipo strutturale. Sono tuttavia in corso discussioni - ha precisato l'Associazione venerdì - per individuare una soluzione.

Red.MM/ATS/ARi

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare