Gli Stati sono favorevoli affinché, in situazioni particolarmente critiche, le ambasciate elvetiche possano far capo a specialisti in materia di sicurezza del Dipartimento della difesa.
Con 38 voti senza opposizione, i senatori hanno approvato mercoledì un progetto del Consiglio federale, che ora dovrà superare anche lo scoglio del Nazionale.
Concretamente, stando a quanto elaborato dal Governo in futuro potranno essere impiegate contemporaneamente un massimo di tre persone per un periodo limitato a 1 anno. La prima missione è prevista al Cairo.
Fino ad oggi, nei paesi con una situazione critica in materia di sicurezza, il Dipartimento degli affari esteri può impiegare propri esperti che si aggiungono alle forze locali. Si tratta di persone che consigliano il capomissione, curano i contatti con le autorità locali e con i responsabili delle altre rappresentanze diplomatiche. In situazioni particolarmente difficili, come attualmente è il caso in Egitto, possono essere necessarie persone con competenze specialistiche supplementari.
ATS/bin






