Svizzera

Annunciato l'arrivo del caldo africano

Talune previsioni parlano di temperature anche di 40° al nord della Alpi e sulla Pianura Padana nella seconda metà di luglio

  • 10 luglio 2022, 16:18
  • 23 giugno 2023, 21:08
È in arrivo un'ondata di caldo in Svizzera

È in arrivo un'ondata di caldo in Svizzera

  • Keystone
Di: Diem/ATS

È in arrivo un'ondata di caldo in Svizzera e in altri paesi europei, la cui portata non è però ancora chiara. Potrebbe essere una normale canicola, con la colonnina di mercurio intorno a 30 gradi, ma non sono nemmeno escluse temperature estreme, molto sopra i 35 gradi.

Meteo regionale

Meteo 10.07.2022, 12:45

Gli attuali modelli meteorologici non sono ancora concordi su questo punto, spiega MeteoNews in un comunicato. La settimana entrante si annuncia con temperature di 30 gradi e poco più, ma l'attenzione si sposta già verso quella successiva: è infatti previsto che una bolla d'aria calda di provenienza africana raggiunga l'Europa centrale. Per il Ticino e il Moesano i servizi che offrono previsioni a medio termine parlano di 37-39° C in pianura tra il 18 e il 21 luglio. MeteoSvizzera per il momento parla invece di "temperature massime comprese fra 33 e 35 gradi" da domenica 17 a sabato 23 luglio con una serie di "giornate perlopiù soleggiate, molto calde e in generale stabili, con solo debole rischio di un rovescio o temporale serale, principalmente in montagna".

Secondo MeteoNews, nel caso peggiore, la Francia e parte della Germania dovrebbero fare i conti con temperature di 40 gradi e oltre su vaste aree. Anche a Basilea questo limite potrebbe essere a portata di mano: sarebbe la prima volta che succede sul versante nord delle Alpi elvetiche. Pure sulla Pianura Padana sono previste temperature superiori ai 40 gradi.

Intanto la persistenza dell’anticiclone africano sull’Italia ha dato origine a fenomeni di trasporto e depositi di sabbie sahariane che hanno portato pollini di eucalipto e mirto fino al Friuli Venezia Giulia. Ne sono stati trovati anche in Carnia, ai piedi delle Alpi.

Sempre informati con RSIMeteo

Ti potrebbe interessare