Le api devono essere meglio protette in Svizzera. Le associazioni di apicoltura di tutto il paese lanciano martedì un’iniziativa popolare volta a iscrivere la protezione dell’impollinazione nella Costituzione.
Le api stanno male. Quasi la metà delle circa 600 specie selvatiche di api in Svizzera è minacciata e 59 sono già estinte.
La biomassa degli insetti è diminuita di oltre tre quarti in 30 anni, ricordano i promotori. Oltre agli apicoltori, l’alleanza è composta dagli Amici della Natura Svizzera e dalla Fondazione Future 3.
Le misure del governo, spiegano gli iniziativisti, non sono bastate. Ora tocca al popolo esercitare la pressione necessaria per preservare questi esseri indispensabili agli ecosistemi.
La Confederazione e i Cantoni devono garantire l’impollinazione delle piante selvatiche e coltivate da parte degli insetti e mettere a disposizione i mezzi finanziari e le risorse umane necessari a tal fine. L’iniziativa non definisce il modo per raggiungere questo obiettivo.

Un'iniziativa per proteggere le api
Il Quotidiano 04.03.2026, 19:00







