Svizzera

Asilo, meno fondi ai cantoni

Il Consiglio federale intende ridurre i finanziamenti quando la Confederazione si assumerà maggiori compiti

  • 30.08.2017, 18:09
  • 4 maggio, 18:35
La somma per le spese amministrative sarà abbassata a 550 franchi

La somma per le spese amministrative sarà abbassata a 550 franchi

  • keystone

Il Consiglio federale ridurrà i fondi destinati ai cantoni per le spese amministrative relative alle procedure d'asilo. La misura fa parte della revisione della legge sull'asilo, che entrerà in vigore nel 2019. Il terzo e ultimo pacchetto di modifiche, contenente anche la riduzione dei finanziamenti, è stato posto in consultazione oggi, mercoledì.

La somma forfettaria verrà così portata a 550 franchi, ovvero la metà di quella precedente. In futuro i cantoni si vedranno attribuire un numero nettamente inferiore di richiedenti asilo e la Confederazione si assumerà compiti supplementari nell'ambito del rimpatrio, indica la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) in un rapporto.

Per quanto riguarda l'aiuto urgente versato dai cantoni ai richiedenti respinti, sarà eliminato il forfait di 6'000 franchi. Al suo posto ci saranno tre tipologie di indennizzo, a seconda della procedura. Per chi segue quella di Dublino sono previsti 400 franchi, per quella accelerata 2'013 e per quella ampliata 6'006.

ATS/eb

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare