Svizzera

Aumentano i casi di scabbia in Svizzera

Medici e dermatologi lanciano l’allarme: “A Zurigo diversi focolai negli asili nido”

  • 20 aprile, 16:02
  • 20 aprile, 16:51
Questo acaro, scientificamente noto come Sarcoptes scabei, è responsabile della scabbia

Questo acaro, scientificamente noto come Sarcoptes scabei, è responsabile della scabbia

  • Imago
Di: RG/RSI Info

Nella Svizzera orientale sempre più persone si ammalano di scabbia, una fastidiosa infezione della pelle causata dagli acari. A lanciare l’allarme sono medici e dermatologi, primo fra tutti Martin Theiler dell’ospedale pediatrico universitario di Zurigo, che negli scorsi giorni dalle pagine del Tages Anzeiger ha parlato di migliaia di possibili nuovi casi nei prossimi mesi.

Non esistono dati certi sull’aumento dei casi in Svizzera – perché nella Confederazione non sussiste l’obbligo di segnalare la malattia – però sono molti gli addetti ai lavori che ne paventano il ritorno. Nel canton Zurigo sono stati riscontrati “diversi focolai negli asili nido, tanto che le autorità hanno già preso posizione con delle raccomandazioni per il trattamento”, spiega Theiler. Inoltre, aggiunge sempre il dermatologo, “bisogna calcolare che i casi nel mondo sono tanti; secondo l’Organizzazione mondiale della salute sono 200 milioni”.

“Di per sé non è una malattia pericolosa, ma è molto fastidiosa”, dichiara Theiler. Per debellarla sono necessarie terapie mirate e può portare a ulteriori infezioni della pelle se non affrontata per tempo.

Le cause? Sono molte. “Viaggiamo tutti di più: dormiamo nei letti degli alberghi, c’è una forte migrazione e abbiamo molti contatti fisici in più rispetto gli anni passati”, spiega il dermatologo Christian Greis dell’Universitätsspital di Zurigo.

RG delle 12.30 del 20.04.2024 - Il servizio di Michèle Volontè

RSI Svizzera 20.04.2024, 14:53

Correlati

Ti potrebbe interessare