Il Consiglio federale ha reso noto oggi, mercoledì, che intende adottare misure mirate e a breve termine per contenere i costi di locazione e aumentare la trasparenza sul mercato. Un progetto di revisione dell’ordinanza in materia sarà quindi preparato dal Dipartimento federale dell’economia (DEFR) e posto in consultazione l’estate prossima.
Sono vari i punti su cui il Governo vuole intervenire fra i quali, segnatamente, la riduzione dal 40% al 28% del tasso per la compensazione del rincaro sul capitale. L’Esecutivo punta poi a obbligare i proprietari a dimostrare la reale entità degli aumenti di costo, anziché trasferirli agli inquilini a titolo generale. Inoltre, nel modulo di notifica della pigione iniziale andrà indicata l’inflazione e dovranno essere aggiunti il precedente tasso ipotecario di riferimento e quello nuovo.
Il DEFR è stato infine incaricato anche di commissionare uno studio, per verificare se il modello di locazione in vigore, sviluppato più di 40 anni fa, rifletta ancora la realtà dell’attuale finanziamento immobiliare.
Caro affitto / Nativo al capolinea
Patti chiari 10.11.2023, 21:10