Svizzera

Birra, qualche sorso in più

Il mercato svizzero è aumentato quest’anno dell’1,4%, ma la politica preoccupa i produttori

  • 18 novembre 2014, 16:10
  • 7 giugno 2023, 01:17
Gli svizzeri apprezzano la birra

Gli svizzeri apprezzano la birra

  • keystone

Il consumo di birra in Svizzera è aumentato. Quest’anno in media ne sono stati consumati 57 litri a testa, più dunque del periodo precedente anche se si è lontani dai 70 litri a testa dell'inizio degli anni '90. Il suo mercato è inoltre progredito dell’1,4%, raggiungendo quota 4,64 milioni di ettolitri.

Per l’associazione svizzera delle birrerie il risultato è stato positivo e, se da una parte è stato influenzato negativamente dall’estate non proprio calda, dall’altra vi è stato l’effetto benefico del Mondiali di calcio e della bella primavera.

Allo stesso tempo, i produttori si lamentano riguardo a due oggetti federali suscettibili di indebolire il settore. Il progetto “Swissness “e la revisione della legge sull’alcol.

Il primo non permetterebbe più di definire “svizzera” la birra fabbricata nella Confederazione (l’acqua, che compone il 90% della bevanda, non verrebbe più considerata nella lista delle materie prime). Il secondo stabilirebbe un prezzo minimo per le bevande alcoliche e ne proibirebbe la vendita nei commerci al dettaglio durante la notte.

ats/ZZ

Ti potrebbe interessare