Bistecche vegetali e hamburger vegani sono considerati decisamente più sostenibili in termini ecologici nonché più salutari dei prodotti a base animale. Tuttavia, una dieta che esclude categoricamente la carne, deve tenere conto del fatto che alcune vitamine sono presenti solo nei prodotti animali.
A mettere in guardia i consumatori è la La Fondazione per la valutazione delle scelte tecnologiche (TA-SWISS), la quale, ha esaminato l’apporto nutritivo dei prodotti alternativi alla carne a base vegetale. Nel suo rapporto, pubblicato martedì, è giunta alla conclusione che escludendo completamente la carne dai nostri piatti si incorre in una carenza di vitamine e nutrienti essenziali al corpo umano.
Dal punto di vista dell’impatto ambientale, l’alternativa vegana o vegetariana è senz’altro migliore, stando agli esperti. Tuttavia, per quanto riguarda i prodotti sostituti del latte, i benefici sono più contrastanti. Sebbene le bevande a base di soia siano giudicate migliori di quelle che contengono latte di mucca, quelle a base di latte di mandorla consumano molta più acqua in fase di produzione.
Nuova iniziativa sugli OGM
SEIDISERA 03.09.2024, 18:19