La Confederazione ha investito un miliardo di franchi dal 2010 per rendere sicure le 252 gallerie della rete stradale nazionale e un altro mezzo miliardo verrà speso entro il 2025.
La situazione attuale viene quindi ritenuta soddisfacente a Berna, molto migliore, ad esempio, rispetto a una ventina di anni fa, quando nei trafori del Monte Bianco (24 marzo 1999) e in quello del San Gottardo (24 ottobre 2001) si verificarono spaventose tragedie, con incendi che costarono la vita, rispettivamente, a 39 e a 11 persone.
Dal rapporto pubblicato un anno fa risulta che il 94% dei tunnel soddisfa i requisiti in materia di segnaletica, l'86% rispetta le norme sugli impianti di aereazione e l'83% lo è a livello di uscite d'emergenza. Altre 82 misure andranno adottate, 52 delle quali sono in corso di realizzazione.
ATS/dg





