Quando Charles Dickens morì, nel 1870, lasciò incompiuto il suo ultimo romanzo. "Il mistero di Edwin Drood" narra la storia di un giovane, promesso sposo con Rosa Bud, che sparisce nel nulla. Nel libro vengono avviate delle indagini, le cui conclusioni sono rimaste ignote proprio a causa del decesso dello scrittore. Ora Pete Orford, che di Dickens è uno dei maggiori studiosi, ha lanciato un
sito internet attraverso il quale i lettori potranno stabilire che fine ha fatto il personaggio, rispondendo a nove domande a partire da quella fatidica: "Chi lo ha ucciso (o ha tentato di farlo)?".
Uno scritto originale di Dickens: quello del romanzo di Drood rimase incompiuto
Il primo indiziato sembra essere John Jasper, lo zio di Drood, direttore di un coro di Chiesa ma anche accanito fumatore di oppio. L'autore di "David Copperfield" aveva disseminato diversi indizi nel libro che facevano credere alla sua colpevolezza. C'è però anche un'altra ipotesi: Drood potrebbe essere ancora vivo.
A completare il libro ci avevano già provato in diversi, sin dai primi anni dopo la morte di Dickens. È nota, in particolare, l'edizione completata da Leon Garfield nel 1980.
pon/ANSA