Svizzera

Chiese bruciate in Canada

Quattro roghi in una settimana nei territori indigeni dell'ovest, dopo il ritrovamento di centinaia di tombe di bimbi vicino a scuole cattoliche

  • 27.06.2021, 14:40
  • 20.11.2024, 20:08
Fuori da St. Paul a Saskatoon un cartello per ricordare i bambini di cui sono state ritrovate le tombe alla Kamloops Indian Residential School
02:19

RG 12.30 del 27.06.2021 Il servizio di Gabriele Fontana

RSI Info 27.06.2021, 14:40

  • keystone
Di: ATS/pon 

Altre due chiese sono state incendiate sabato nei territori indigeni del Canada occidentale, portando a quattro in una settimana il numero degli edifici religiosi bruciati, dopo la scoperta di un migliaio di tombe anonime vicino ad ex scuole per nativi gestite dalla Chiesa cattolica nella Columbia Britannica.

Le chiese di Sant'Anna e quella di Chopaka sono state date alle fiamme a meno di un'ora l'una dall'altra, ha detto la polizia federale. "Entrambe sono andate distrutte", ha precisato il sergente Jason Bayda della Polizia reale canadese a cavallo.

I roghi seguono di due giorni l'annuncio della scoperta di oltre 750 sepolture sul sito di un ex collegio a Marieval. Il mese scorso, l'identificazione dei resti di 215 bambini nei pressi di un'altra struttura simile aveva già ferito e indignato il Paese, riportando alla luce il calvario subito per decenni dai bambini indigeni. Circa 150'000 piccoli amerindi, métis e inuit vennero separati dalle loro famiglie, dalla loro lingua e dalla loro cultura e iscritti con la forza fino agli anni '90 in 139 di queste scuole per indigeni in tutto il Paese. Molti di loro hanno subito maltrattamenti o abusi sessuali e più di 4'000 sono morti lì, secondo una commissione d'inchiesta che aveva concluso per un vero e proprio "genocidio culturale" per conto del Canada.

 Il premier Justin Trudeau ha presentato le scuse del Paese

Il premier Justin Trudeau ha presentato le scuse del Paese

  • keystone

Venerdì il primo ministro canadese Justin Trudeau si è scusato con il suo Paese, ha invitato il Papa a fare lo stesso e non ha escluso un'indagine penale. Durante un briefing con la stampa, è tornato a lungo sui "terribili errori" del Canada, che per diversi secoli ha perseguito una controversa politica di assimilazione forzata.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare