Svizzera

Consiglio federale: ok alla tassa immobiliare e all’abolizione del valore locativo

La ministra delle finanze Karin Keller-Sutter in conferenza stampa: “Sosteniamo la riforma perché prevede un cambio totale di sistema”

  • 2 ore fa
  • Un'ora fa
01:33

Berna, il valore locativo va sopresso

Telegiornale 15.08.2025, 12:25

  • KEYSTONE/Anthony Anex
Di: ATS/joe.p. 

L’abolizione del valore locativo è legata all’adozione di un’imposta immobiliare cantonale, facoltativa, sulle abitazioni secondarie, modifica costituzionale che il Consiglio federale chiede di approvare il 28 settembre. “Sosteniamo la riforma perché prevede un cambio totale di sistema”, ha sottolineato stamane la ministra delle finanze Karin Keller-Sutter.

L’attuale situazione favorisce un elevato indebitamento privato, poiché quasi tutti gli interessi passivi possono essere dedotti dalle imposte, ha sottolineato Keller-Sutter.

02:19

RG 12.30 15.08.2025 Il servizio di Alessio Veronelli

RSI Info 15.08.2025, 12:48

La riforma riduce questo incentivo e può quindi contribuire a lungo termine alla stabilità del sistema finanziario, semplificando inoltre il sistema fiscale per i contribuenti, che dovranno riempire meno scartoffie, e per le amministrazioni fiscali cantonali, per le quali non è sempre facile, tra l’altro, determinare il valore locativo.

29:19

Che sarà del valore locativo?

Modem 12.12.2024, 08:30

  • TiPress
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare