I costi della sanità dovrebbero salire del 2,9% quest'anno, del 3,5% il prossimo e del 3,9% quello successivo. Lo prevede il KOF, il centro di ricerche congiunturali del Politecnico di Zurigo.
Queste spese, come si precisa nella nota pubblicata giovedì, corrisponderanno a poco meno dell'11% del prodotto interno lordo elvetico nel 2015 e al 12,1% nel 2017. Complessivamente, si passerebbe dai circa 71,4 miliardi di franchi del 2014 ai 79,4 entro la fine del biennio a venire. Un'evoluzione che dipende in particolare da prestazioni ambulatoriali di ospedali e studi medici.
Di transenna, nel sito di confronto Comparis.ch si osserva che l'incremento è assai più rapido di quello che concerne salari e prezzi .
ATS/dg






