LIVETICKER
Svizzera

Crans-Montana, “tra 80 e 100 feriti” sono “in urgenza assoluta”

Lo ha riferito il consigliere di Stato Ganzer: “la situazione potrebbe peggiorare” - Ancora ignoto il numero dei presenti, genitori in attesa di sapere se i figli sono fra i morti o fra i feriti, ma per identificare i corpi ci vorranno giorni - Bandiere a mezz’asta, anche in Ticino

  • Oggi, 07:02
  • 12 minuti fa
In centinaia hanno partecipato a un momento di raccoglimento giovedì sera

In centinaia hanno partecipato a un momento di raccoglimento giovedì sera

  • keystone
Di: Redazione RSI Info 

Emergono i primi dati concreti sulle condizioni dei feriti di Crans Montana. “Tra gli 80 e i 100 feriti” sono ancora “in urgenza assoluta”, ha detto venerdì mattina il consigliere di Stato Stéphane Ganzer in un’intervista per l’emittente francese RTL, fornendo per la prima volta un dato numerico sulla gravità della situazione.

Intanto a Crans Montana si cerca ancora di capire quante persone esattamente fossero presenti nel locale Le Constellation dove giovedì nelle prime ore del nuovo anno si è consumata una delle peggiori tragedie della storia svizzera. Molte famiglie vivono ancora nell’incertezza, cercano informazioni anche sui social, per sapere se i figli sono tra la quarantina di deceduti o fra gli oltre 100 feriti ricoverati in tutti i maggiori ospedali del Paese e anche al Niguarda di Milano.

Per l’identificazione dei corpi - lo hanno detto i consiglieri di Stato Mathias Reynard e Stéphane Ganzer - potrebbero volerci però diversi giorni. A chiarire le cause dell’incendio, sulle quali le autorità al momento non si sbilanciano, potrebbero contribuire anche le immagini girate dai telefonini dei giovani che affollavano il locale. Alcuni video già circolano in rete.

Giovedì in Vallese è arrivato anche Guy Parmelin. Il presidente ha tenuto a far sapere alle vittime e alle loro famiglie la vicinanza della Confederazione. Ha inoltre annunciato bandiere a mezz’asta per cinque giorni, una misura già adottata anche da alcuni cantoni fra cui il Ticino. In serata, poi, centinaia di persone si sono riunite nella località sciistica per rendere omaggio alle vittime. Residenti e turisti hanno deposto in silenzio fiori e lumini.

Per saperne di più:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

21 minuti fa

Bandiere a mezz'asta anche in Ticino

Il canton Ticino si allinea alla decisione presa dalla Confederazione. A Palazzo delle Orsoline da oggi, venerdì, e fino al 6 gennaio compreso le bandiere saranno poste a mezz’asta in segno di lutto e solidarietà per le vittime della tragedia di Crans-Montana.

Anche i Comuni ticinesi, si legge in una nota diramata dalla Cancelleria dello Stato, sono invitati a fare lo stesso. Le autorità cantonali esprimono ancora una volta le più sentite condoglianze, a nome di tutta la popolazione ticinese, alle famiglie delle vittime e ai loro cari.

41 minuti fa

Aiuto dall'estero: Polonia pronta ad accogliere feriti e in Francia già tre ricoveri

Gli ospedali polacchi sono pronti ad accogliere 14 persone ferite nell’incendio di Crans-Montana (VS). Lo ha annunciato oggi il primo ministro polacco Donald Tusk, in risposta a una richiesta delle autorità svizzere.

Tusk ha espresso le proprie condoglianze “alle famiglie e ai parenti delle vittime” e ha assicurato la solidarietà della Polonia, precisando che il suo Paese è pronto a fornire assistenza medica specializzata.

Inoltre, altri tre feriti sono stati ricoverati in Francia, in ospedali di Lione e Parigi. Si tratta di due cittadini francesi e un cittadino svizzero, secondo una fonte diplomatica francese.

Il ministero della sanità francese ha messo a disposizione 19 posti letto, di cui 15 per adulti e quattro per bambini, per accogliere i feriti su richiesta delle autorità elvetiche, ha dichiarato un portavoce delle autorità francesi a France Info TV.

Un'ora fa

Morto il giovane campione di golf genovese disperso a Crans Montana

La Federazione italiana Golf ha annunciato sui social la morte di Emanuele Galeppini, il minorenne italiano che si trovava nel locale di Crans Montana. “Rimarrai per sempre nei nostri cuori”, si legge nel post. Era considerato uno dei giovani più promettenti del settore giovanile.

Per il riconoscimento del giovane, è stato determinante il ritrovamento nel locale di Crans Montana del telefono cellulare.


Un'ora fa

Un profilo Instagram per cercare i dispersi

È stato creato un profilo Instagram per raccogliere gli appelli dei familiari in cerca dei propri cari. Sulla pagina si susseguono foto e messaggi di chi cerca ancora notizie dei dispersi.

Un'ora fa

Bandiere a lutto nel canton Vaud

In seguito al tragico incendio di Crans Montana la notte di Capodanno, il governo del canton Vaud ha deciso di abbassare le bandiere a mezz’asta in tutto il cantone in segno di lutto e solidarietà. L’esecutivo invita anche i comuni ad unirsi a questa azione.

Il gesto, iniziato venerdì, si prolungherà per cinque giorni, spiega lo Stato vodese in un comunicato stampa. Le autorità vodesi seguono così la decisione della Confederazione, che ha abbassato a mezz’asta le bandiere del Palazzo federale di Berna.

Un'ora fa

Swiss Sports Awards, cerimonia rinviata

A seguito della terribile tragedia avvenuta a Crans-Montana, che ha gettato la Svizzera nel lutto, e in segno di solidarietà con le vittime, la SSR ha deciso di annullare la cerimonia degli Swiss Sports Awards prevista per domenica 4 gennaio. La serata è rinviata a data da destinarsi.

2 ore fa

Gli sportivi svizzeri esprimono il proprio cordoglio

La tragedia di Crans-Montana non ha lasciato indifferente il mondo dello sport rossocrociato, che tra ieri e oggi ha espresso cordoglio e vicinanza al villaggio vallesano.

2 ore fa

Ganzer: "Tra 80 e 100 feriti in urgenza assoluta"

Emergono i primi dati concreti sulle condizioni dei feriti di Crans Montana. “Tra gli 80 e i 100 feriti” sono ancora “in urgenza assoluta”, ha detto venerdì mattina il consigliere di Stato Stéphane Ganzer in un’intervista per l’emittente francese RTL, fornendo per la prima volta un dato numerico sulla gravità della situazione.

Il capo del dipartimento della sicurezza vallesana ha parlato di “un bilancio terribile che potrebbe aggravarsi ulteriormente”.

“La situazione è in evoluzione perché sappiamo che per i feriti, quando presentano ustioni di terzo grado che coprono circa il 15% della superficie corporea, c’è il rischio di morte nelle ore e nei giorni successivi, poiché la setticemia può diffondersi a tutto il corpo”, continua.

Oggi, 08:42

BFM pubblica una immagine dell'inizio dell'incendio

Il canale d’informazione francese BFM TV ha pubblicato giovedì sera una foto che, secondo l’emittente, immortalerebbe gli istanti immediatamente precedenti alla tragedia. L’immagine non è stata ancora confermata dalle autorità.

Nello scatto si vedono avventori festeggiare il nuovo anno con bottiglie dotate di candele pirotecniche accese. Le scintille sembrano aver innescato l’incendio sul rivestimento fonoassorbente del soffitto.

Oggi, 08:36

"Ospedali sotto pressione"

Intervistato dalla radio romanda RTS, il consigliere di Stato Mathias Reynard ha ribadito che la situazione negli ospedali rimane tesa. “Diverse persone che erano in ferie sono venute a lavorare per aiutare i colleghi”, ha osservato il presidente dell’esecutivo vallesano. Inoltre, sono in corso discussioni per il trasferimento di competenze in campo medico. Alcuni dottori francesi specializzati in grandi ustionati potrebbero venire in Vallese, ha sottolineato.

Oggi, 08:18

Il ministro degli Esteri italiano in visita a Crans Montana

Il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani si recherà oggi Crans Montana. Lo ha comunicato giovedì sera lo stesso ministro in un’intervista televisiva.

‘’Stiamo dando il massimo’‘ e ‘‘siamo all’opera per aiutare i nostri concittadini’‘, ha aggiunto parlando con i giornalisti del Tg4. Stando agli ultimi aggiornamenti, sei giovani italiani sono dispersi e tredici sono ricoverati.

Tajani ha rivolto ‘‘un appello alle famiglie’‘ coinvolte nella tragedia, perché ‘‘contattino l’unità di crisi della Farnesina in modo che si possa avere una lista completa degli italiani che erano lì’‘.

Oggi, 07:46

La cura dei pazienti ustionati

Molti dei feriti hanno riportato gravi ustioni. La loro cura richiede particolare attenzione, i centri adatti ad ospitarli non sono molti in Svizzera. Anche l’EOC a disposizione per sgravare gli altri ospedali.

Oggi, 07:42

Le vittime straniere e i pazienti ricoverati a Milano

Tra le vittime dell’incendio ci sono come noto anche francesi e italiani. Parigi parla di 9 feriti e 8 dispersi, mentre da parte italiana i feriti sono 13 e i dispersi ancora 6. Anche l’ospedale milanese di Niguarda – che comprende un centro per la cura delle grandi ustioni – sta intanto ospitando dei pazienti provenienti da Crans Montana.

01:21
immagine

RG 07.00 del 02.01.2025 La corrispondenza di Francesca Torrani

RSI Info 02.01.2026, 07:41

  • keystone
Oggi, 06:56

L'aggiornamento della situazione

Le parole di Guy Parmelin e l’attesa straziante delle famiglie che non hanno notizie dei loro cari nell’aggiornamento trasmesso su Rete Uno alle 06.00

02:11
immagine

Notiziario 06.00 del 02.01.2025 Il servizio di Michèle Volontè

RSI Info 02.01.2026, 06:46

  • keystone
Oggi, 06:47

Momento di raccoglimento

Ieri sera, centinaia di persone si sono riunite a Crans-Montana per rendere omaggio alle vittime. Residenti e turisti hanno deposto in silenzio fiori e lumini.

Correlati