Un violento incendio è divampato nel bar “Le Constellation” a Crans-Montana, in Vallese, durante i festeggiamenti per il nuovo anno che stavano tenendo nella stazione sciistica. La polizia vallesana, come riferisce RTS, ha annunciato che ci sono stati morti e feriti. Secondo Le Nouvelliste i morti sarebbero una quarantina e almeno cento i feriti. “Molti sono gravemente ustionati”, ha dichiarato una fonte medica.
Il rogo è scoppiato nella notte in seguito a una o più esplosioni. Sempre secondo RTS, la prima deflagrazione si sarebbe verificata attorno alla 1.30 nel seminterrato del bar. In quel momento nel ritrovo erano presenti più di cento persone, ha precisato un portavoce della polizia cantonale. Il locale poteva accogliere fino a 400 persone.

L'accesso alla zona della tragedia bloccato dalla polizia
I servizi di emergenza sono sul posto e gli elicotteri di Air-Glaciers sono stati mobilitati. Anche numerose ambulanze sono entrate in azione. I feriti sono stati stati smistati nei diversi ospedali della Svizzera francese. La zona della tragedia è completamente off-limits ed è stato imposto il divieto di sorvolo su Crans-Montana.
Un medico della REGA ha dichiarato che gli ospedali romandi sono in stato di mobilitazione per i grandi ustionati. Ma ha anche lanciato un appello alla popolazione a non sovraccaricare il sistema sanitario: “Dimostrate solidarietà evitando questo 1° gennaio le attività che comportano dei rischi”, ha raccomandato.
La polizia ha istituito una linea di assistenza per le famiglie (0848 112 117). È stata convocata una conferenza stampa per le 10.00.
Radiogiornale delle 07.00 del 01.01.26: Incendio a Crans-Montana
RSI Info 01.01.2026, 07:00
Contenuto audio






