Svizzera

Cybertruffe, colpito uno svizzero su sette

Secondo un sondaggio condotto da Sotomo i giovani risultano i più esposti - Oltre un terzo delle vittime ha perso più di 1’000 franchi, ma solo una minoranza denuncia l’accaduto

  • 11 maggio, 12:22
  • 11 maggio, 14:20
Più di tre quarti degli intervistati considera la criminalità informatica una sfida importante per la società

Più di tre quarti degli intervistati considera la criminalità informatica una sfida importante per la società

  • Gettyimages
Di: ATS/gfont  

In Svizzera, un adulto su sette ha già perso denaro a causa di una truffa informatica. A rivelarlo è un sondaggio condotto dall’istituto Sotomo per conto dell’assicuratore Axa, pubblicato dalla SonntagsZeitung. Un terzo delle vittime ha subito perdite superiori ai 1’000 franchi, ma solo una minoranza decide di sporgere denuncia: appena il 33% si rivolge alla polizia, e anche tra chi ha subito danni maggiori, meno della metà (46%) ha segnalato il fatto.

L’anno scorso sono stati registrati oltre 59’000 reati informatici in Svizzera, ma secondo gli esperti il numero reale è probabilmente più elevato, dato il basso tasso di segnalazione. I più colpiti risultano essere i giovani, più esposti agli acquisti online.

Le truffe più comuni avvengono tramite falsi negozi online (38%) e attacchi di phishing (33%), ovvero furti di dati personali attraverso e-mail ingannevoli. Più di tre quarti degli intervistati considera la criminalità informatica una sfida importante per la società.

immagine
02:53

Consumatori, in aumento le truffe online

Il Quotidiano 15.03.2025, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare