Svizzera

Dai 15 anni al piede libero

Erstfeld, drasticamente rivista la condanna a un oste che era stato accusato di assassinio

  • 19.04.2016, 01:38
  • 4 maggio, 15:19
L'oste Ignaz Walker lunedì ad Altdorf dopo la sentenza

L'oste Ignaz Walker lunedì ad Altdorf dopo la sentenza

  • ©Keystone

Un ex oste di Erstfeld accusato di aver sparato a un cliente, rimasto incolume, e successivamente di aver commissionato l’assassinio della moglie, lunedì a Altdorf ha visto ridursi la pena da 15 anni a 2 anni e 4 mesi per il primo caso mentre è stato assolto per il secondo. Avendo già trascorso quattro anni in carcere, l’uomo ora è libero e sarà indennizzato.

La corte ha sorpreso i 60 presenti in aula quando ha spiegato che la dinamica dei fatti, per lo sparo alla moglie, può essere interpretata in modo differente rispetto a quanto affermato dalla donna. Da qui l’assoluzione. Il testimone chiave della seconda accusa, cioè il cliente “mancato”, è invece morto lo scorso anno. Il tribunale è partito dal presupposto che non si è trattato di un colpo mirato: l’accusa di tentato omicidio è caduta, tramutata in esposizione a pericolo della vita altrui.

I fatti risalgono al 2010 e il procedimento ha scalato tutte le istanze giudiziarie. Il Tribunale federale aveva in parte annullato la sentenza e ordinato di ripetere il processo d’appello. Lunedì in aula il più esterefatto è apparso il procuratore generale Thomas Imholz che ha dichiarato al Blick che “dal punto di vista giuridico tutto ciò è incomprensibile”. In sostanza, sostiene, il Tribunale d’appello si è contraddetto e si riserva di presentare ricorso.

ab/ats

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare