Svizzera

Denunciata Nestlé

Causa collettiva negli USA per schiavitù in Thailandia- La società respinge l'accusa

  • 28 agosto 2015, 15:37
  • 7 giugno 2023, 12:06
Il quartiere generale Nestlé a Vevey

Il quartiere generale Nestlé a Vevey

  • Keystone

Nestlé è stata denunciata per complicità in schiavitù in Thailandia. Stando ad una causa collettiva intentata negli Stati Uniti il gigante alimentare vodese avrebbe consapevolmente sostenuto l'asservimento di esseri umani nell'ambiente della pesca del Paese asiatico. “Acquirenti di prodotti per animali hanno sporto denuncia contro Nestlé, accusandola di sostenere un sistema di schiavitù e di tratta di esseri umani per produrre alimenti per gatti, e di nascondere la sua complicità con violazioni dei diritti umani”, ha annunciato lo studio d'avvocatura Hagens Berman in una nota.

Gli accusatori sostengono che uomini e bambini venuti da Paesi più poveri della Thailandia, quali la Cambogia e la Birmania, sono venduti a capitani di battelli da pesca, che esigono da loro un lavoro pericoloso e massacrante della durata di 20 ore giornaliere, e pagato poco o nulla; in caso contrario sono picchiati o addirittura uccisi.

Diem/ATS

La reazione di Nestlé

”Il lavoro forzato non ha nessuno spazio nella nostra catena di fornitura". A farlo rilevare è il servizio comunicazione della multinazionale di Vevey garantendo che tutti i fornitori di pesce e frutti di mare sottostanno a un codice che li impegna a rispettare i diritti umani e tutte le leggi sul lavoro vigenti. “L'eliminazione del lavoro forzato nella nostra catena di approvvigionamento di pesce è una responsabilità condivisa e siamo impegnati a lavorare con le parti interessate locali e globali per affrontare questo problema serio e complesso” afferma Nestlé. Sulla questione la società collabora con i consulenti indipendenti di Achille, fa parte di un gruppo di lavoro costituito dal governo thailandese e tra alcuni mesi pubblicherà uno studio di una ONG accompagnato da un piano d'azione con scadenze precise per affrontare le problematiche individuate.

Ti potrebbe interessare