Swissmint, la zecca federale svizzera, vanta due nuovi primati riconosciuti nel libro dei Guinness. A stabilire i record sono la moneta commemorativa più piccola del mondo e la moneta originale più vecchia ancora in circolazione, quella da 10 centesimi, che se si esclude l'indicazione dell'anno ha il diritto e il rovescio invariati dal 1879.
La prima, invece, vale nominalmente un quarto di franco, è stata emessa nel 2020 e riporta la celebre immagine di Albert Einstein che mostra la lingua. Lo scienziato, con la sua tenacia, è stato l'ispirazione del progetto, che ha partorito un risultato di soli 2,96 millimetri di diametro e 0,063 grammi di peso. Per permettere di ammirarla ad occhio nudo, è stata venduta in un astuccio speciale con lente di ingrandimento e fonte luminosa.
La moneta dedicata a Roger Federer
I 999 pezzi sono andati esauriti molto rapidamente, un grande successo esattamente come la prima moneta commemorativa dedicata a un personaggio ancora vivente, Roger Federer, che dopo l'annuncio della produzione nel 2019 era andata a ruba, in quel caso in decine di migliaia di esemplari.
RG 18.30 del 21.12.2019: il servizio di Manuele Ferrari
RSI Info 21.12.2019, 18:40
Contenuto audio