Svizzera

Ignazio Cassis è in Ucraina

Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri a Kiev per colloqui - Il viaggio è legato alla presidenza svizzera dell’OSCE

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
A Davos Cassis aveva annunciato visite a Kiev, Mosca e Washington

A Davos Cassis aveva annunciato visite a Kiev, Mosca e Washington

  • keystone
Di: ATS/pon 

Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri Ignazio Cassis si è recato in Ucraina per colloqui. La visita a Kiev è legata al ruolo della Svizzera come presidente dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

Cassis ha informato lunedì, in un post sulla piattaforma X, del suo viaggio. Ha scritto di trovarsi a Kiev per ribadire il ruolo dell’OSCE come piattaforma di dialogo e la disponibilità dell’organizzazione a sostenere gli sforzi per una pace duratura basata sul diritto internazionale. Al post è allegata una foto che mostra Cassis, il suo omologo ucraino Andryi Sybiha e il segretario generale dell’OSCE Feridun Sinirlioğlu alla stazione ferroviaria di Kiev.

Già durante il Forum economico mondiale di Davos, in gennaio, Cassis aveva annunciato l’intenzione di assumere, in qualità di presidente dell’OSCE, un ruolo di mediatore nella guerra in Ucraina. ll consigliere federale aveva detto di prevedere visite a Kiev, Mosca e Washington.

03:22
Ignazio Cassis ha presentato a Vienna il programma della presidenza svizzera dell'OCSE

La Svizzera assume la presidenza dell'OSCE

SEIDISERA 15.01.2026, 18:00

  • Keystone
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare