Svizzera

E-banking falso in Svizzera, condannato un cittadino britannico

Nel 2022 sviluppò un kit di phishing con cui numerosi clienti bancari furono truffati per un importo complessivo di 2,4 milioni di franchi

  • Ieri, 11:53
  • Ieri, 12:02
hacker phishing

Numerosi clienti bancari svizzeri sono finiti su portali e-banking falsi

  • Immagine d'archivio Keystone
Di: Pa.St. 

Nel Regno Unito un uomo è stato condannato a sette anni di carcere per lo sviluppo e la distribuzione di un kit di phishing col quale sono stati truffati anche in Svizzera numerosi clienti bancari. Lo ha reso noto martedì il Ministero pubblico della Confederazione (MPC), che nel luglio 2022 aveva avviato un procedimento contro ignoti in relazione a una serie di truffe online.

Quell’anno erano stati creati e pubblicati online siti e-banking falsi (pagine di phishing) di diverse banche svizzere. I clienti inserivano le loro credenziali d’accesso che venivano intercettate in tempo reale e consentivano all’autore del reato di accedere all’e-banking delle vittime. Le truffe hanno causato un danno finanziario complessivo di 2,4 milioni di franchi.

Le indagini condotte dall’MPC e da fedpol hanno portato a un cittadino britannico, identificato come sviluppatore e distributore del kit di phishing. Il procedimento penale svizzero è poi stato assunto dalle autorità britanniche, che già stavano conducendo un’inchiesta analoga.

02:13

Aumento delle segnalazioni di attacchi cyber in Svizzera

Telegiornale 06.05.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare