La consigliera federale Simonetta Sommaruga in una conferenza stampa di oggi, martedì, ha sostenuto che l'iniziativa dell'UDC per l'espulsione degli stranieri che commettono reati (in votazione il 28 febbraio) non rispetta il principio costituzionale di proporzionalità e quindi va respinta.
La responsabile del Dipartimento di giustizia e polizia giudica migliore il controprogetto indiretto approvato dal Parlamento lo scorso marzo che, oltre a rispondere alle attese dei cittadini, tiene pure conto dei principi fondamentali: un giudice potrà bloccare il provvedimento, nel caso in cui il condannato dovesse trovarsi in una situazione grave o la sua vita potrebbe essere in pericolo.
L'espulsione automatica promossa dall'iniziativa, oltre ad essere problematica dal punto di vista costituzionale, secondo Sommaruga è anche "inumana" poiché non tiene conto di alcune situazioni particolari.
ATS/px
Dal TG20:






