Svizzera

FIFA, l'inchiesta si allarga

Lauber e la ministra della giustizia statunitense Lynch fanno il punto sull'inchiesta

  • 14.09.2015, 18:16
  • 07.06.2023, 12:45
Michael Lauber stringe la mano a Loretta Lynch

Michael Lauber stringe la mano a Loretta Lynch

  • keystone

Gli Stati Uniti si augurano di ottenere presto l'estradizione di tutti e sette i dirigenti della FIFA arrestati in maggio nel blitz all'hotel Baur au Lac di Zurigo. Finora solo uno ha accettato il trasferimento, gli altri si oppongono.

Lo ha detto la ministra della giustizia Loretta Lynch, che dopo aver incontrato l'omologa svizzera Simonetta Sommaruga ha tenuto una conferenza stampa con il procuratore generale della Confederazione Michael Lauber per fare il punto sulle due inchieste aperte contro i vertici del calcio mondiale: quella elvetica sull'assegnazione delle Coppe del Mondo del 2018 e 2022 e quella per corruzione avviata a Washington. Quest'ultima coinvolge 14 persone e, secondo la Lynch, dovrebbe estendersi con ulteriori accuse contro "individui e entità". L'inchiesta USA avrebbe accertato bustarelle per 145 milioni di franchi nell'arco di un paio di decenni.

Lauber, dal canto suo, ha rivelato che sono stati individuati 121 conti bancari sospetti, senza fornire cifre precise sugli averi confiscati, che comprendono comunque diverse proprietà nelle Alpi. "Non siamo nemmeno a metà strada", ha affermato: gli inquirenti hanno una montagna di dati da analizzare, ben 11 terabyte comprese le ultime rivelazioni di SRF. Da parte sua Loretta Lynch con humor si è rifiutata di chiarire se Sepp Blatter sarà sentito dagli inquirenti USA.

pon/ATS/Reuters

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare