Svizzera

Ferrovia 2050, aggiunto l’ampliamento del Lötschberg

Il Consiglio nazionale ha aggiornato il piano di investimenti su rotaia, dove spicca il completamento a due binari del tunnel di base tra Berna e Vallese

  • 26 febbraio, 21:38
  • 27 febbraio, 12:14

Ferrovia 2050, via libera dal Nazionale

Telegiornale 26.02.2024, 20:00

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info

Dopo gli Stati in dicembre, lunedì anche il Consiglio nazionale ha aggiornato il progetto Ferrovia 2050, aggiungendo nuovi investimenti, tra cui il completamento del tunnel di base del Lötschberg e una galleria tra Morges e Perroy, sulla tratta Losanna - Ginevra. Il dossier è pronto per le votazioni finali.

La cosiddetta “Prospettiva Ferrovia 2050” ha sostituito la “Prospettiva a lungo termine per la ferrovia”. Al suo interno figurano la fase di ampliamento 2025 (FA 2025) e la FA 2035, che gli Stati hanno oggi in parte modificato con un aumento dei crediti d’impegno.

Per la FA 2025 si tratta di un incremento di 365 milioni di franchi che serviranno a finanziare le modifiche sinora apportate ai progetti già approvati nonché gli adeguamenti che si vanno delineando nelle regioni di Ginevra e Basilea. Il credito sale così da 6,4 a 6,765 miliardi di franchi (il Governo proponeva 6,740 miliardi).

Lötschberg: due binari per 500 milioni in più

Per la FA 2035, seguendo quanto proposto dal Consiglio federale, il Parlamento ha deciso di inserire in questa fase, invece del già deciso completamento parziale, quello globale della galleria di base del Lötschberg (BE/VS), che disporrebbe di due binari su tutta la sua lunghezza. Questo adeguamento comporta spese supplementari per 500 milioni di franchi.

Altri 1,29 miliardi serviranno per la citata galleria nel Canton Vaud, sulla trafficatissima linea Losanna-Ginevra. Tale traforo sarà scavato in alternativa al terzo binario finora previsto, che avrebbe attraversato zone densamente popolate e comportato un elevato rischio di opposizioni.

Altri progetti inseriti riguardano ad esempio l’ampliamento della stazione di Ebikon nel Canton Lucerna (100 milioni), la nuova fermata Morgartenring a Basilea (15 milioni), i progetti per evitare il peggioramento dell’offerta nella Svizzera occidentale (100 milioni, contestati dall’UDC e dal PVL) e gli investimenti preliminari per la realizzazione della galleria di Meilibach a sud di Zurigo (100 milioni). Il credito totale per la FA 2035 passa così da 12,890 a 15,845 miliardi (il Governo proponeva 15,745 miliardi).

Correlati

Ti potrebbe interessare