Svizzera

Fugge dalla clinica e uccide: caccia all’uomo a Basilea

La polizia ha pubblicato la foto del ricercato, autore di due omicidi nel 2014 e - probabilmente - di un terzo commesso giovedì

  • 9 agosto, 14:25
  • 9 agosto, 14:29
basilea.jpg

Il 32enne arrestato

  • procura Basilea
Di: ATS/pon

Un uomo di 32 anni, scappato da una clinica psichiatrica, è sospettato di aver ucciso una 75enne giovedì a Basilea. Aveva già ucciso due donne nello stesso quartiere nel 2014. La procura cantonale ha pubblicato la foto del ricercato, avvertendo che si tratta di un soggetto pericoloso.

Le autorità consigliano di non avvicinarsi all’uomo, ma di informare immediatamente le forze dell’ordine. Il cadavere della donna è stato rinvenuto nella tromba delle scale di una casa plurifamiliare in cui abitava, al Nasenweg. Un uomo che si comportava in modo sospetto nella proprietà era stato precedentemente segnalato alla polizia da un vicino.

Il presunto autore dell’omicidio aveva già ucciso due donne e ferito gravemente un uomo nello stesso quartiere nel 2014, ha confermato Martin Schütz, portavoce del Ministero pubblico basilese, confermando un’informazione del locale quotidiano Basler Zeitung.

Nel settembre 2015, il Tribunale penale di Basilea aveva ordinato un trattamento psichiatrico stazionario per l’uomo, malato di mente e giudicato penalmente irresponsabile. La corte aveva stabilito che l’imputato aveva compiuto assassinii e tentati assassinii.

Giovedì, stando a quanto scrive il giornale renano, l’uomo era “in libertà senza essere accompagnato”. Sollecitate dall’agenzia Keystone-ATS, le cliniche universitarie basilesi non hanno voluto commentare questa informazione.

Notiziario

Notiziario 09.08.2024, 10:00

Ti potrebbe interessare