Un libro-gioco dedicato all’Inferno di Dante. “Stai fermo un girone!” è nato circa otto anni fa da Paolo Borsa, professore all’Università di Friburgo, insieme ad alcuni colleghi che hanno unito le loro competenze e la loro esperienza dello studio del Medioevo.
Il gioco combina il modello tradizionale del Gioco dell’Oca con quello dei quiz: rispondendo correttamente alle domande, i partecipanti possono avanzare su una tavola spiraliforme che richiama la voragine infernale. Può partecipare chiunque, scegliendo tra tre livelli di difficoltà. Il primo, “Discipulus”, è pensato per chi non possiede conoscenze specifiche sulla Commedia. Seguono il “Magister Artium” e, infine, il “Summus Poeta”, riservato ai lettori più esperti dell’opera.
“Stai fermo un girone!” è completamente in open access, il che significa che chiunque può scaricarlo da internet. “Il mio consiglio, quando si utilizza il PDF, è di stampare la plancia, i segnalini – Dante, Beatrice, Virgilio –, i Fiorini e il Messo Celeste perché sono strumenti di gioco concreti”, suggerisce Paolo Borsa.
Ma Dante, morto nel 1321, come può essere ancora attuale nel 2025? “È difficile pensarlo come attuale, perché resta un autore medievale. Il nostro gioco vuole mostrare che per comprendere Dante non serve fare un’operazione di banalizzazione attualizzante ma servono dei saperi che aiutano a mettere l’opera nel suo contesto. Questo nostro gioco vuole mantenere attuale lo studio e l’amore per l’opera di Dante, facendo però un’operazione, attraverso il gioco, didattica”, spiega il professore.
Eppure, la Commedia offre spunti che risuonano anche nel presente. “Dante mette in fila i buoni e i cattivi. L’impressione è che quest’opera metta ordine in un mondo che ancora oggi è governato dal caos, dove spesso sono i malvagi, quelli che trionfano”, conclude Paolo Borsa.
Questo servizio è stato realizzato nell’ambito di un progetto promosso dal Forum per l’italiano in Svizzera, sostenuto dall’Ufficio federale della cultura.

Scrittori sfidano l'AI
Prima Ora 09.02.2026, 18:00








