Svizzera

G+S, il Consiglio federale fa marcia indietro sui tagli

Dopo le proteste, il budget per i programmi di Gioventù+Sport crescerà di 20 milioni di franchi quest’anno e di 28 milioni l’anno prossimo

  • 2 ore fa
  • 2 ore fa
Non si risparmia sulla promozione dell’attività fisica.jpg

Non si risparmia sulla promozione dell’attività fisica

  • Keystone
Di: ATS/Spi 

Un risparmio che aveva sollevato proteste, un taglio che non ci sarà. Il Consiglio federale ha fatto marcia indietro rispetto a quanto annunciato quest’estate e ha deciso venerdì di aumentare il sostegno ai programmi di Gioventù+Sport (G+S). ll budget crescerà di 20 milioni di franchi quest’anno e di 28 milioni l’anno prossimo.

Inizialmente il Governo prevedeva per il 2026 una riduzione del 20% dei fondi, pari a 2,2 milioni. Questa decisione non è piaciuta a molte associazioni sportive e cantoni, soprattutto nella Svizzera francese, che hanno sottolineato come la partecipazione alle attività del G+S abbia raggiunto un livello record nel 2024, con oltre 680’000 partecipanti, pari a un aumento del 6% .

Il Consiglio federale riconosce “l’importanza e gli effetti positivi della promozione dell’attività fisica tra i bambini e i giovani”, si legge in un comunicato stampa. Ha quindi approvato un aumento del budget, che attualmente ammonta a 115 milioni di franchi all’anno. Il livello dei sussidi per il 2027 sarà analizzato entro la fine di quest’anno.

02:45

50 anni di Gioventù e Sport

Il Quotidiano 05.08.2022, 21:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare