Giornata di elezioni oggi, domenica, in vari cantoni svizzeri. A Ginevra si sta svolgendo il secondo turno dell'elezione del Consiglio di Stato, con 12 candidati in lizza per occupare i sette seggi. Si sfidano in particolare un'inedita alleanza di destra (che comprende PLR, Centro, UDC e MCG, cioè il Mouvement citoyens genevois) e un raggruppamento di socialisti e verdi. Quale terzo incomodo figura Pierre Maudet, a cui vengono attribuite chances di successo dopo l'ottimo andamento del primo turno.
RG 12.30 del 04.04.2023 La corrispondenza di Lucia Mottini
RSI Info 04.04.2023, 13:25
Contenuto audio
A San Gallo gli elettori sono invece chiamati a trovare un subentrante per il consigliere agli Stati Paul Rechsteiner (PS). Nel primo turno Esther Friedli (UDC) aveva vinto con grande margine su Barbara Gysi (PS). Gli altri candidati si sono ritirati.
La Landsgemeinde di Appenzello Interno dovrà invece eleggere il rappresentante del cantone al Consiglio degli Stati. L'uscente Daniel Fässler (Centro) si ripresenta ed è l'unico candidato ufficiale. Tuttavia, ulteriori candidati si possono fare avanti durante l'evento, che comincerà a mezzogiorno.