Svizzera

Giovani in buona salute

Tanti però soffrono di disturbi legati all'uso dei media elettronici, dice uno studio zurighese

  • 29 January 2020, 16:02
  • 4 September 2023, 14:32

Notiziario 16.00 del 29.01.2020 - Giovani e salute

Di: ATS/SC

Nove giovani su dieci in Svizzera godono di buona salute. È quanto emerso da uno studio condotto dall'alta scuola zurighese delle scienze applicate (ZHAW), pubblicato mercoledì. Tuttavia, sono numerosi a soffrire di disturbi legati all'utilizzo dei media elettronici.

Lo studio JAMESfocus è stato condotto dal gruppo di psicologia dei media dello ZHAW per conto di Swisscom, che mira a studiare il legame tra l'utilizzazione dei media e la salute degli adolescenti tra i 12 e i 19 anni.

Più della metà dei giovani (53%) si è dichiarata regolarmente affaticata, più volte la settimana o quotidianamente. Un quinto ha regolarmente dei problemi di concentrazione e si dichiara irritato, lunatico o nervoso, mentre un altro quinto lamenta frequentemente mal di schiena o mal di testa.

I ricercatori suppongono che alcune modalità di utilizzazione dei media elettronici possano essere all'origine di questi problemi, favorendo per esempio sedentarietà e posture malsane. Lo studio mette in evidenza anche il legame tra alcuni disturbi psicologici, problemi del sonno e utilizzo eccessivo dei social media, sottolineando però che non è solo la durata dell'esposizione che conta, ma anche i contenuti visualizzati.

Correlati

Ti potrebbe interessare